Al giorno d’oggi l’attenzione, non solo mediatica, è concentrata sulla qualità del cibo che portiamo in tavola e sul suo livello nutrizionale.
Molti di noi, però, non sono chef professionisti oppure non hanno tempo da dedicare alla cucina, presi dalla frenesia della vita moderna. Come fare, allora, per cucinare dei sani pasti fatti in casa che siano anche buoni?
Con gli elettrodomestici. Alcuni “aiutanti” da cucina possono darci una grande mano velocizzando le preparazioni e riducendo al minimo il consumo di energia elettrica. Due di questi elettrodomestici sono la slow cooker e la multi cooker.
Ma quali sono le differenze di queste due tipologie di pentole? Scopriamolo!
Multi Cooker Vs Slow Cooker
Pentole tecnologiche: verrebbe da chiamarle così se ci si soffermasse solo all’aspetto esteriore. Questi due elettrodomestici hanno una forma simile e sono facili da confondere, ma in realtà funzionano piuttosto diversamente e hanno anche prezzi diversi.
Slow cooker
Lo dice la parola: slow, lento. La slow cooker è una pentola ideata per chi vuole riscoprire il sapore dei cibi cucinati a cottura lenta, ma non ha tempo di prepararli.
La caratteristica di queste pentole è quella di sobbollire (simmering) gli alimenti, cuocendoli a temperatura programmabile (low, medium, high) per diverse ore.
Questa tecnica permette di ottenere diversi vantaggi sia in termini di gusto delle pietanze sia per il loro valore nutritivo. Grazie ad un aiuto tecnologico, le slow cooker si contraddistinguono per la praticità di preparazione dei cibi: basta inserirli all’interno della pentola, impostare i gradi e la durata della cottura e il gioco è fatto. Non è necessario essere presenti durante la cottura: la pentola si spegne da sola al termine dell’orario impostato oppure mantiene il cibo al caldo con un dispendio minimo di energia.
Multi cooker
La multi cooker è un dispositivo tecnologico che in realtà può sostituire numerosi elettrodomestici da cucina: è una sorta di pentola a pressione elettrica e programmabile, che ingloba anche le funzioni per cuocere a bassa temperatura e al vapore, fino a preparazioni particolari come lo yogurt.
La multi cooker può cucinare molto velocemente a temperature elevate oppure funzionare a basse temperature come la slow cooker. Allo stesso modo, non va sorvegliata mentre cucina: si può impostare un timer per eseguire la cottura in totale autonomia.
Vantaggi della slow cooker
Partiamo dal costo: generalmente le slow cooker sono più economiche poiché non devono integrare tutte le funzioni tipiche della multi cooker. Poi, sono facili da usare e si trovano di svariate dimensioni, ideali per coppie o per famiglie numerose. Sono usate principalmente per preparare stufati, brasati, stracotti, zuppe e spezzatini e sono ottime per fare il brodo, anche se esistono molte ricette per altri tipi di cibo. Se non ci credi, controlla la nostra sezione dedicata alle ricette!
Vantaggi della multi cooker
Il vantaggio principale di una multi cooker è la versatilità. Questa pentola può fare molte cose, incluso cucinare lentamente (anche se in questo la slow cooker è più indicata). Dal bollito al brasato, dalle cotture ad alte temperature fino, come dicevamo, allo yogurt: la multi cooker permette una varietà di preparazioni tanto da essere spesso accomunata al famoso “Bimby”.
Quindi, cosa scegliere fra slow cooker e multi cooker?
La risposta è semplice: dipende. Entrambe queste pentole producono ottimi risultati ed entrambe ti permettono di programmarle e dimenticarti di loro fino a quando non ti verrà fame.
La slow cooker è tendenzialmente una pentola più semplice da utilizzare e permette esclusivamente di cuocere a cottura lenta. La multi cooker è molto versatile, ma per questo è un po’ più complicata da usare e generalmente è più grande (quindi più capiente) rispetto alla slow cooker. Di conseguenza, potrebbe non essere adatta per i piccoli nuclei famigliari.
Se vuoi saperne di più sulle slow cooker, dai un’occhiata alla nostra pagina con le recensioni!