In questa pagina ci occupiamo di una pentola Slow Cooker di buona qualità, adatta alle famiglie “medie” e utile per l’utilizzo in cottura lenta per tutti i giorni.

Parliamo della Slow Cooker Syntrox Germany, prodotto di marca tedesca che non offre particolari funzioni avanzate, ma quelle che offre funzionano bene e permettono un utilizzo completo del prodotto. Il prezzo, allo stesso tempo, è in linea con altri prodotti del genere e comunque tendente al basso (non costa tanto meno di una pentola che Slow Cooker non è) per cui, specialmente per chi non si è mai avvicinato a questo tipo di cottura, può essere un prodotto interessante. Vediamola.

Descrizione

La Slow Cooker, per prima cosa, ha una capacità media per pentole di questo tipo. Non è grandissima, perché può contenere al massimo 3,5 litri, una misura che permette di cuocere cibo per quattro persone. Una capacità media che va bene per una famiglia normale ma, allo stesso tempo, la rende inutilizzabile se vogliamo cucinare per una cena di gruppo, magari con parenti e amici.

Dall’esterno, la Slow Cooker non presenta particolarità. La struttura è quella classica delle pentole di questo tipo, con un contenitore esterno che si collega alla rete elettrica per scaldare, un contenitore interno in cui si possono mettere le pietanze, e il tappo, in vetro, per poter controllare la cottura quando si preferisce. Nulla di particolare, quindi.

Per quanto riguarda il recipiente esterno, la forma è ovale, e il peso non è particolarmente alto; il materiale è l’acciaio, mentre i manici e i piedini sono in gomma così da poterla spostare anche durante la cottura senza il rischio di bruciarsi.

Il display offre poche funzioni, ma quelle che ci sono funzionano bene. Abbiamo infatti accesso a tre temperature diverse, che sono la modalità di cottura Low, l’altra modalità di cottura High e infine la modalità Warm, o mantenimento in caldo. Si possono variare le tre modalità con un unico pulsante, che illuminerà alternativamente il led giusto.

Un altro tasto, poi, consente di impostare il timer, che fa salti di un’ora e che permette di impostare la cottura; un’ora forse è un po’ troppo per le cotture che magari richiedono meno tempo, ma parlando di una Slow Cooker si può sorvolare sulla questione.

Molto interessante invece il fatto che, indipendentemente da quale modalità di cottura utilizziamo (Low o High), quando il timer giunge a zero la pentola entra automaticamente nella modalità di mantenimento in caldo, e questo è positivo perché se non possiamo essere presenti quando la cottura termina, comunque il cibo rimane caldo fino all’ora in cui ceneremo.

Per quanto riguarda il recipiente interno, purtroppo non è realizzato in materiale antiaderente e questo significa che lavarlo può essere fastidioso, e comunque richiede un primo lavaggio manuale dopo averlo usato; nonostante questo si può mettere in lavastoviglie, cosa peraltro resa comoda dal fatto che il contenitore non è particolarmente capiente, come abbiamo detto all’inizio.

La parte inferiore del contenitore è piatta, il che significa che, una volta terminata la cottura, lo si può utilizzare senza travasare per portare il cibo direttamente in tavola senza dover usare un altro recipiente.

Leggera pecca, invece, per la mancanza del manuale nella nostra lingua e soprattutto del ricettario, che avrebbe aiutato chi la utilizza la prima volta a capirne meglio il funzionamento.

 

Quanto consuma

Piccola ma doverosa aggiunta è l’attenzione del produttore nei confronti del risparmio energetico: la pentola non è grande e non consuma più di tanto infatti i 200 W di potenza assorbita non vengono mai superati; questo è un bene per la cottura lenta e per la nostra bolletta!

 

Scheda tecnica

  • Capacità: 3,5 litri
  • Porzioni massime: 4
  • Impostazioni di temperatura: 3
  • Mantenimento in caldo: Si
  • Programmi avanzati: No
  • Timer: Si
  • Contenitore interno removibile: Si
  • Lavabile in lavastoviglie: Si
  • Potenza assorbita: 200 W (che possono essere di più utilizzando la funzione di rosolatura)
  • Materiale esterno: Acciaio
  • Materiale interno: Acciaio

 

Conclusioni

La Slow cooker Syntrox Germany da 3,5 litri è una slow cooker pensata per l’utilizzo “classico”, quello di tutti i giorni quando siamo fuori al lavoro ma non vogliamo privarci del piacere della buona cucina.

La capienza è media ma adatta ad una famiglia normale, non consuma molta energia, è semplice da utilizzare e da lavare; di contro, le opzioni di personalizzazione che non sono molte, per cui non è un prodotto adatto a chi, in cucina, ama sperimentare cose nuove.

Nonostante questo ci sentiamo di consigliarla sia a chi non vuole spendere troppo nell’acquisto di un prodotto che si basa su una tecnologia magari sconosciuta, sia a chi non ha bisogno di preparare grandi cose: il rapporto qualità/prezzo infatti è ottimo, e anche i risultati che si ottengono dopo averla utilizzata in cucina.