In questo articolo parliamo di una pentola Slow Cooker che si può classificare come una pentola di potenza e di qualità media. E’ infatti adatta ad una famiglia anche piuttosto numerosa, è capiente ed ha delle buone funzioni, nonostante manchino quelle più avanzate o particolari.
Rappresenta quindi un giusto compromesso tra la qualità e il prezzo, per cui è interessante per chi non sta cercando proprio un modello di base ma allo stesso tempo non vuole spendere cifre troppo alte nell’acquisto di un prodotto del genere.
Descrizione
La Slow Cooker Klarstein Bankett da 6,5 litri arriva a casa con una scatola molto grande, che rispecchia le dimensioni della pentola stessa. Le indicazioni del produttore ci fanno sapere che si possono cucinare pasti fino ad otto porzioni, magari non troppo abbondanti, e alla prova pratica abbiamo verificato che questo è vero.
La Slow Cooker è composta da tre parti distinte, che sono quelle classiche per un dispositivo del genere: Slow Cooker vera e propria, contenitore interno e tappo.
Si comincia infatti dal contenitore esterno, che ha la resistenza ed è di un particolare colore rosso, che fa molto “pentola della nonna”, un po’ la filosofia a cui le pentole per la cottura lenta si ispirano. Il materiale esterno è l’acciaio, che non va toccato mentre la pentola è in funzione, ma i manici e i piedini non trasmettono il calore quindi anche se la spostiamo in cottura non c’è pericolo di bruciarsi.
Sempre nella parte esterna si trovano, naturalmente, i controlli. Questi non sono tantissimi, e si trovano su un piccolo pannello fornito di display che permette, tramite un unico pulsante, di scegliere tra le tre modalità di cottura Low, High e Warm o mantenimento in caldo.
Le temperature, non indicate ufficialmente dal produttore ma misurate con un termometro a sonda, sono di 80 gradi per la modalità Low, 88 per la modalità High e 70 per il mantenimento in caldo. Obiettivamente, non c’è molta differenza tra le tre, ma è possibile comunque gestire la durata della cottura in modo piuttosto efficace.
Questo è aiutato anche dal timer, di cui la pentola è dotata: infatti è possibile impostare un timer tramite i due pulsanti che si trovano sotto il display, che ci permettono di impostare il tempo di cottura con salti di mezz’ora, fino a 24 ore. Un sistema intelligente per chi non può stare un casa a controllare la cottura, coadiuvato dal fatto, piuttosto raro in pentole del genere, che quando la cottura è finita la pentola passa automaticamente in modalità Warm, così che il calore si mantenga fin quando non arriviamo a casa.
All’interno c’è il contenitore in cui avviene la cottura vera e propria, che si può estrarre sia nel momento in cui mettiamo gli ingredienti all’interno (più che altro per non sporcare la Slow Cooker, così non dobbiamo lavarla) e si può mettere direttamente sul fornello nel caso in cui dovessimo dare un “colpo di calore” a temperature che la Slow Cooker non riesce a raggiungere.
Il tappo, infine, è in vetro e consente di monitorare in ogni momento la cottura senza necessità di aprire la pentola, cosa che disperderebbe il calore accumulato. In ogni caso, anche questo si può prendere in mano senza il rischio di bruciarsi.
Quanto consuma
Per quanto riguarda la potenza assorbita, questa pentola consuma 320 W; consideriamo che si fa riferimento alla temperatura massima ovvero high.
Un po di più rispetto ad altre slow cooker; per esempio consuma esattamente il doppio confronto alla Slowcooker Russell Hobbs 22740-56 ma è anche vero che questa pentola fa il doppio delle porzioni!
Scheda tecnica
- Capacità: 6,5 litri
- Porzioni massime: 8
- Impostazioni di temperatura: 3
- Mantenimento in caldo: Si
- Programmi avanzati: No
- Timer: Si
- Contenitore interno removibile: Si
- Lavabile in lavastoviglie: Si
- Potenza assorbita: 320 W (che possono essere di più utilizzando la funzione di rosolatura)
- Materiale esterno: Acciaio
- Materiale interno: Ceramica
Conclusioni
La Slow Cooker che ci propone Klarstein Banket è, come abbiamo detto all’inizio, un prodotto medio ma allo stesso tempo interessante.
Se, infatti, non offre funzioni particolarmente avanzate ci mette a disposizione una serie di caratteristiche che sono tutte quelle che il cuoco medio cerca in una Slow Cooker: per prima cosa le varie modalità di cottura (che, però, presentano poche differenze in termini di temperatura); poi il timer, che è molto preciso e soprattutto va avanti per molto tempo; infine l’ingresso automatico nella modalità di mantenimento di calore nel momento in cui il timer che avevamo impostato scade.
Una pentola capiente, adatta anche a molte persone ma forse un po’ troppo dispendiosa in termini energetici, specialmente per chi la utilizza quando il carico che potrebbe avere non è pieno.
In definitiva, una Slow Cooker dalle caratteristiche medie: il prezzo, del resto, rispecchia questa particolarità, e se si cerca una Slow Cooker completa nelle sue funzioni di base questa va benissimo.
E’ meno adatta invece a chi deve cucinare sempre per poche persone, che potrebbe pensare ad un prodotto più piccolo, e per chi vuole funzioni particolarmente avanzate, perché in questo caso bisogna essere pronti a spendere qualcosa in più.
Manuale d’uso
Purtroppo non abbiamo il manuale in italiano per questo modello ma solo in tedesco. In ogni caso se volete dargli uno sguardo cliccate qui per scaricarlo.
Commenti recenti