Si dice che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, per cui non si può giudicare una Slow Cookeer dal prezzo, prima di averla provata.
Eppure con la pentola di cui vi parliamo oggi, proposta da Cusinart, ci rendiamo conto di essere in presenza di una delle migliori Slow Cooker disponibili al momento sul mercato.
Perché qui non si parla solo di cottura lenta, ma di una serie di funzioni legate al mantenimento della temperatura, come la cottura al vapore e la possibilità di cuocere anche ad alte temperature come in una normale pentola elettrica: le possibilità che ci offre, insomma, sono davvero tantissime e andiamo a riportarvi i risultati delle nostre prove.
Descrizione
La prima cosa che si nota per questa pentola a cottura lenta è una differenza fondamentale da tutte le altre Slow Cooker. Infatti, sull’esterno non è presente una semplice manopola che consente di regolare la temperatura, ma tutta una serie di programmi e ben due display, che scopriremo essere dedicati rispettivamente al tempo di cottura e alla temperatura, di cui parleremo meglio dopo.
La Slow Cooker è grande, per cui è adatta a cuocere grandi quantità di cibo, un po’ meno per le famiglie poco numerose perché si spreca un po’ di energia considerando le molte ore in cui la pentola dovrà lavorare, sfruttando la cottura lenta.
Il tutto si compone di un contenitore esterno ad alimentazione elettrica, che serve a scaldare, un contenitore interno che accoglierà il cibo, una griglia che permette di cuocere al vapore, perché la Slow Cooker ha una funzione anche per questo, e il tappo, che è in vetro per poter controllare l’andamento della cottura.
Il contenitore interno, in alluminio (scelta strana, tra l’altro, fatta per distribuire il calore in modo uniforme ma meno efficiente rispetto ad altri materiali) si può estrarre e mettere sul fuoco come accade per altre pentole simili, nell’ottica di dare una prima rosolatura al cibo che poi verrà sottoposto alla cottura lenta.
Tuttavia, ci troveremo ad estrarlo solamente per lavarlo: infatti la resistenza della pentola può raggiungere temperature fino a 200 gradi, molto più alte rispetto allo standard per questo tipo di pentole; anche se la bolletta della luce ne risente, questo permette di usare per cucinare solo ed esclusivamente questa pentola.
Passando ai programmi, iniziamo dal timer che è la parte più breve: non si può programmare l’accensione della pentola, ma una volta accesa si può programmare lo spegnimento. Spegnimento che, però, non sarà definitivo, ma passerà alla modalità “mantenimento in caldo” per otto ore, per cui la cottura può anche terminare alle quattro del pomeriggio; se arriviamo alle otto, troveremo comunque il pasto caldo ad aspettarci.
Modalità:
Discorso più lungo invece per le modalità, che sono le seguenti:
- Modalità Simmer, un intermedio tra il mantenimento in caldo e il Low, che fa amalgamare i sapori (78 gradi);
- Modalità Low, la normale cottura lenta (84 gradi);
- Modalità High, cottura dolce (96 gradi);
- Modalità Warm o Mantenimento in Caldo (60 gradi);
- Modalità Sauter, dalla temperatura regolabile, che serve a far rosolare il cibo;
- Modalità di Cottura al Vapore, circa 100 gradi.
Le possibilità, come si può intuire, sono davvero tantissime, con alcune delle modalità più normali (Low, Hig, Warm) e alcune decisamente particolari, come la Sauter che ci permette di impostare la temperatura manualmente, fino a 200 gradi, per un controllo totale sulla Slow Cooker, e la modalità di cottura al vapore, per cui si usa la griglia inclusa e si mette sul fondo della pentola l’acqua, seguendo le istruzioni del ricettario.
Tutto questo fa di questa Slow Cooker una delle migliori attualmente in commercio.
Quanto consuma
Il consumo elettrico di questa pentola è di 320 W, simile ad altre pentole di questa grandezza come per esempio la Slow cooker Kenwood CP658. Per le funzionalità e per le porzioni che offre non è comunque un consumo eccessivo.
Attenzione, con alcune modalità, la potenza assorbita aumenta!
Scheda tecnica
- Capacità: 5,7 litri
- Porzioni massime: 8
- Impostazioni di temperatura: 6
- Mantenimento in caldo: Si
- Programmi avanzati: Si
- Timer: Si
- Contenitore interno removibile: Si
- Lavabile in lavastoviglie: Si
- Potenza assorbita: 320 W (che possono essere di più utilizzando la funzione di rosolatura)
- Materiale esterno: Acciaio
- Materiale interno: Alluminio
Conclusioni
La Slow cooker Cuisinart MSC600E Multi Cooker è in assoluto una delle migliori Slow Cooker in commercio. Questo perché per questa pentola la cottura lenta è solamente un punto di partenza, in quanto permette sia di cuocere i cibi a temperature molto più alte di quelle base, sia di sperimentare nuovi tipi di cottura (al vapore, ma vista la particolare conformazione si può provare anche la cottura sotto vuoto, grazie alla regolazione manuale della temperatura!).
Per gli amanti della cucina, per chi vuole sperimentare e provare sempre nuove possibilità, sicuramente è la slow cooker più adatta.
Magari non è il massimo per famiglie numerose, perché la potenza è un po’ sprecata, e l’acquisto è molto più costoso rispetto ad altre Slow Cooker, ma per chi vuole spingere i limiti delle proprie capacità in cucina, un prodotto sicuramente da avere.
Manuale d’uso
Clicca qui per scaricare il ricettario o qui per scaricare la scheda tecnica.
Commenti recenti