In questo articolo ci occupiamo di recensire la Slow Cooker di Aicok, nel modello da 3,5 litri.
Piccolo passo indietro: chi è Aicok? È un’azienda di origine cinese, che da molti anni produce elettrodomestici per la cucina. Tra i più influenti leader di mercato in Europa, Aicok è la sintesi più riuscita tra qualità e risparmio.

Ora veniamo alla Slow cooker da recensire: una pentola elettrica sviluppata per la cottura lenta, con capacità da 3,5 litri, ideale se di solito cucini per tre persone. Quando scegli la dimensione, dunque, ricordati di valutare l’uso che ne farai.

 

 

Slow cooker Aicok: raggiungi i benefici della cottura lenta

La slow cooker Aicok è la scelta ideale per cuocere lentamente ogni genere di alimento, senza il rischio che possa bruciarsi o che perda le proprietà organolettiche per via di una cottura a temperatura troppo elevata.
Si tratta di una pentola elettrica programmabile, che offre la possibilità di ottenere una cottura uniforme, con un metodo “dolce”, che non va ad alterare le proprietà dei cibi.

Ideale per chi ha poco tempo per stare in cucina, per chi è spesso fuori casa e non ha modo di seguire i metodi di cottura a bassa temperatura: basta inserire gli ingredienti all’interno di questa pentola e programmarla, ed il gioco è fatto.

La cottura lenta che l’Aicok slow cooker consente di ottenere offre anche altri vantaggi: ad esempio, la possibilità evitare un eccessivo utilizzo di olii e grassi, mantenendo intatto il gusto e le proprietà dei cibi.
Ma c’è di più: la slow cooker di Aicok permette non solo di cuocere con il metodo lento, ma anche di mantenere le pietanze al caldo una volta pronte.

 

Slow cooker Aicok: caratteristiche

Questa slow cooker ha la parte esterna realizzata in acciaio inox 18/10 opaco, e una pentola interna, di forma ovale, realizzata in ceramica: resistente al calore e alle abrasioni. Il materiale, quindi, è di alta qualità e consente un’espansione del calore uniforme, che non richiede di mescolare le pietanze.
Come abbiamo scritto, la capacità è di 3,5 litri ed è perfetta per cucinare per un massimo di tre/quattro persone.
La pentola interna è rimovibile, ed è possibile lavarla in lavastoviglie o inserirla nel microonde.

Il coperchio è in vetro temprato: trasparente, per vedere la cottura, e perfetto per mantenere il calore.
Per quanto riguarda la temperatura, la slow cooker Aicok è dotata di un display digitale che consente di scegliere tra 3 diversi livelli: high (alta temperatura), low (bassa temperatura) oppure mantenimento del calore fino a 12 ore. Con la tecnologia programmabile, quindi, puoi prevedere quando le pietanze saranno pronte e organizzare al meglio il tuo tempo. Una volta scaduto il tempo di cottura, si attiva automaticamente la modalità “mantenimento del calore” per farti trovare il cibo pronto e caldo.

 

Garanzia e manutenzione

Il produttore mette a disposizione una garanzia di 2 anni, e avete 30 giorni di tempo, dalla data di acquisto, per richiedere il rimborso totale in caso di malfunzionamenti.
Per quanto riguarda la manutenzione, come abbiamo ricordato prima, la pentola interna è rimovibile e può essere lavata anche in lavastoviglie, mentre la pentola in acciaio può essere pulita facilmente con un panno e con detergenti non abrasivi.

 

Consumi elettrici

La slow cooker Aicok è una pentola che non richiede una grande quantità di energia: impiega circa 180 W per la funzione a bassa temperatura, 230W per l’alta temperatura e 80W per il mantenimento delle pietanze al caldo. I consumi, quindi, sono fra i più modesti per le pentole slow cooker.

 

Scheda tecnica

  • Capacità: 3,5 litri
  • Porzioni massime: 4
  • Impostazioni di temperatura: 3
  • Mantenimento in caldo: Si
  • Programmi avanzati: No
  • Timer: Si
  • Contenitore interno removibile: Si
  • Lavabile in lavastoviglie: Si
  • Materiale interno: Ceramica
  • Materiale esterno: Acciaio
  • Potenza assorbita: 230 W
  • Tensione nominale: 220 – 240 V
  • Potenza nominale: 180 W
  • Dimensioni del prodotto: ca. 35 X 24.7 X 23.5 cm

 

Contenuto della confezione

1 Slow Cooker
1 coperchio in vetro
1 pentola interna in ceramica
1 cucchiaio per il riso
1 manuale utente, con alcune ricette

Il manuale, purtroppo, non è stato tradotto nel migliore dei modi ed è forse l’unica vera pecca di questo prodotto. Non temere, però: se cerchi qualche idea interessante per i tuoi piatti, puoi sempre visitare la nostra sezione Ricette.

 

Conclusioni

La Slow cooker Aicok è uno dei prodotti che possiede il miglior rapporto qualità prezzo: un’ottima pentola per tutti gli amanti della cottura lenta, che non possiede particolari funzioni avanzate, ma fa il suo dovere egregiamente. Il suo vantaggio principale è la facilità d’uso, unita al fatto che, sebbene non sia disponibile una programmazione della cottura vera e propria, consente comunque di scegliere fra tre tipologie di temperatura e di mantenere il cibo al caldo. La scelta perfetta per chi si vuole avvicinare al mondo della cottura lenta un passo alla volta!