La pentola che vediamo in questa pagina non è esattamente una Slow Cooker, o meglio non è solamente una Slow Cooker. La sua forma, infatti, è diversa da quella delle pentole per cottura lenta normali, e questo perché integra due funzioni: l’altra è quella di pentola a pressione.

Si capisce subito quindi come le differenze di questa pentola, rispetto alle altre per la cottura lenta, siano molte, sia per le temperature che riesce a raggiungere, sia per le possibilità di cucinare che ci offre. Naturalmente anche il costo è superiore rispetto a quello delle Slow Cooker classiche, e bisogna capire se un oggetto del genere ci può essere utile, per il nostro stile di vita, o se è meglio rimanere con qualcosa di più piccolo ma più adatto alle nostre esigenze.

 

Descrizione

La pentola proposta da Instant Pot è prima di tutto una pentola a pressione, di tipo elettrico. Ha quindi una resistenza che può assorbire fino a 1000 Watt di potenza, chiaramente se la utilizziamo come pentola a pressione, altrimenti ha bisogno di meno energia.
Per questo motivo bisogna fare attenzione sia per la bolletta della luce, che se la usiamo molto potrebbe levitare, sia per il salvavita, perché se teniamo accesa la pentola con la lavatrice o il ferro da stiro può saltare la luce. Di solito non succede, perché la Slow Cooker si usa quando non siamo in casa, ma se si fa un uso alternativo sempre meglio fare attenzione.

La pentola ha capacità di 6 litri, che sono abbastanza, e si sviluppa in verticale. Come le slow cooker è composta da un contenitore esterno, che è quello che si collega alla rete elettrica e in cui è presente la resistenza che genera calore. Ha poi un contenitore interno che eventualmente si può estrarre e mettere sul fornello. Quello interno è in acciaio INOX, ma è a triplo fondo per cui il cibo non si attacca ed è quindi adatto per la cottura Slow. Il contenitore interno si può mettere nella lavastoviglie.

Il tappo, invece, non è un tappo normale ma è il tappo per la pentola a pressione, che quindi mantiene alta la pressione e permette anche questo metodo di cottura, assente nelle Slow Cooker normali.

Le tantissime funzioni della pentola si possono attivare attraverso il display che si trova sul bordo. Da qui è possibile scegliere tantissime modalità, ad esempio tra la cottura a pressione o la cottura lenta.
Ci sono anche altre modalità particolari che mettono la pentola alla giusta temperatura per pastorizzare, preparare lo yogurt, i risotti, il porridge e via dicendo. Tutte cose utili quando non vogliamo perdere tempo nell’impostazione dei parametri.

Per quanto riguarda la Slow Cooker (nella cottura non a pressione, naturalmente), le temperature sono tre, e sono Low, all’incirca sugli 80 gradi, Medium, che va sui 90 e High che raggiunge i 96. E’ anche disponibile la modalità di mantenimento in caldo, in cui la pentola va in automatico una volta terminato il tempo di cottura che impostiamo con il timer.

Da notare che il timer si può impostare in due modi: si può impostare la fine della cottura ma anche l’inizio.
Impostando l’ora di inizio posso per esempio, quando esco di casa per tutto il giorno, chiedere che inizi a cuocere alle 4 di pomeriggio e finisca alle 8, quando torno, così da arrivare a cottura ultimata risparmiando per un po’ di energia. Questo si può fare anche con la cottura a pressione, ma visto il genere quando la si usa è meglio essere in casa.

 

Scheda tecnica:

  • Capacità: 6 litri
  • Porzioni massime: 6
  • 7-in-1 multi-funzione (Slow Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Sauté, Yogurtiera, Vaporiera elettrica, Warmer)
  • Impostazioni di temperatura: Molte
  • Mantenimento in caldo: Si
  • Programmi avanzati: Si
  • Timer: Si
  • Doppia pressione, riscaldamento automatico e 3 temperature cuocere e soffriggere lentamente
  • Pannello di controllo con 14 programmi integrati
  • Contenitore interno removibile: Si
  • Lavabile in lavastoviglie: Si
  • Potenza assorbita: 1000 W (quando si raggiungono alte temperature)
  • Materiale esterno: Acciaio
  • Materiale interno: Acciaio

 

Conclusioni

La Slow Cooker Instant Pot non è esattamente una Slow, e diventa difficile valutarla solo da questo punto di vista. perché se parliamo del numero di funzioni non ci sono dubbi: è ottima, perché ne ha molte di più rispetto ad una normale pentola per la cottura lenta. Per cui è adatta per chi vuole sbizzarrirsi in cucina e magari ha anche tempo per farlo, meno per chi la utilizzerebbe invece solo per la funzione Slow.

Unico appunto è per la corrente consumata: le pentole a pressione di solito sono da mettere sul fornello, non elettriche, per cui attenzione, per i motivi che abbiamo indicato in recensione, a non esagerare con il loro utilizzo: noi la consigliamo a chi fa un uso intenso della Slow Cooker e un uso sporadico della pentola a pressione, anche perché altrimenti sareste costretti a comprare due pentole diverse.
Con questa invece fate tutto con una sola!

 

Manuale d’uso

Clicca qui per scarica il manuale d’uso.
Purtroppo è presente in tutte le lingue tranne l’italiano!

 

Consigli

Se vi piace questo modello ma vi sembra troppo caro? Sul mercato si trova ancora il modello precedente di Instant, il modello IP-LUX60.
Gli manca qualche funzionalità: per esempio ha soltanto una pressione di cottura (persone mi hanno detto che una basta!), qualche controllo in meno di sicurezza e non ha la funzione yogurt.

Breve presentazione:

  • Capacità: 6 litri
  • 6-in-1 multi-funzione (Slow Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Sauté, Vaporiera elettrica, Warmer)
  • Pannello di controllo con 10 programmi integrati
  • 3 temperature per cuocere e soffriggere lentamente

Se vi ha convinti perché pensarci ancora, clicca il link sotto per acquistarla al prezzo minore.
Instant Pot pentola a pressione IP Lux 60, V3, 6 l, 6 in 1 elettrico, 1000 W, Pentola e rivestimento in acciaio inox