Libri di ricette e consigli per la slow cooker
A volte si sente il bisogno di avere un libro in “carne ed ossa” da poter sfogliare sul divano o da leggere mentre si è in coda in posta o dal dottore!
E’ per questo che vi propongo una selezione di libri nell’ambito della cottura lenta in cui rientra la slow cooker.
Nei libri che seguono potrete trovare nuove ricette, tecniche antiche e moderne, ma anche consigli per migliorarvi.
Sotto ne ho citati alcuni che ho letto o che mi hanno consigliato ma sul mercato potete trovare molti altri libri di ricette e consigli per la slow cooker.
Purtroppo è un po più difficile reperirli in libreria mentre è più semplice sul web.
Quindi che aspettate, scegliete quello che più a caso vostro!
Slow cooking per tutti. Tecniche antiche e moderne di cottura lenta
L’autrice Cristina Scateni in questo libro ci racconta le diverse tecniche di cottura lenta esistenti antiche e moderne.
Nel libro sono presenti strumenti, tecniche e consigli per sperimentare e migliorarsi.
Possiamo trovare all’interno la cottura confit, tajine e molte altre tra cui la cottura in pentola Slow Cooker.
Non finisce qui.. il libro è arricchito da ricette molto variegate e semplici, ideali anche per chi è alle prime armi in cucina.
Fabio Iacono è un cuoco che ha deciso di scrivere questo manuale per far riscoprire un’antica cottura ovvero quello della cottura lenta perfetta per tagli più economici e grassi della carne.
In libro ci porta ad antichi sapori utilizzando tecniche moderne come la pentola slow cooker.
In Happy Slow cooking sono presenti 60 ricette ben dettagliate che ti permettono di variare tra carne, pesce, crostaci e legumi, senza troppa difficoltà e senza mai essere ripetitivi nella composizione dei piatti. I risultati sono sorprendenti.
Tecniche di utilizzo della slow cooker.
Questa è la seconda versione di Happy slow cooking, anche in questa edizione manca di un po di entusiasmo a mio avviso dato dal fatto che non ci sono immagini.
In compenso troverete più di 70 ricette alcune semplici altre che richiedono più impegno! Leggendo questo libro del cuoco Fabio Iacono vi ritroverete magicamente nella cucina di una casa in campagna nella quale scoppietta il mitico putagé.
Il libro promette 125 facili ricette per la vostra slow cooker!
Questo è un testo che vi mostrerà come con ingredienti buoni e semplici tecniche è possibile preparare ricette se vogliamo un po diverse dalle solite proposte per le crockpot.
Troverete zuppe, stufati, risotti, polpettoni, fagioli e addirittura la polenta.
Gli unici difetti sono che il libro è in lingua inglese e che non utilizza il sistema metrico ma imperiale senza fornire la conversione.
Vivere slow. Apologia della lentezza
Se vi trovate su questo sito è perché siete appassionati di cucina slow o, in ogni caso, vi state interessando ad essa.
Qualcuno però potrebbe volersi avvicinare ad un discorso un po’ più ampio: vivere slow.
Se il tema è un qualcosa che può solleticare la vostra mente vi consiglio la lettura del libro di Maria Novi intitolato “Vivere slow. Apologia della lentezza”.
Il testo abbraccia una tematica sostenuta da molte persone: oggi giorno spesso perdiamo il contatto con la realtà a causa di come gestiamo il nostro tempo.
La società moderna affronta le giornate “correndo” tutto il giorno; un costante ritmo frenetico che ci fa credere di avere una vita più piena e ricca.
In realtà quello che succede è che alla sera siamo stanchi, esausti, non soddisfatti e senza ricordi della giornata.
Maria Novi sostiene che la gestione del tempo “regola” la nostra felicità e nel libro prova a spiegarci come rallentare significa vivere meglio, felici e più consapevoli.
Concludo con una frase dell’autrice: “Il tempo […] è un dono molto più prezioso del denaro, perché impossibile da accumulare”.